CERTIFICATO GOST
Il Certificato di conformità GOST
La certificazione GOST R è equivalente alla marcatura CE in Europa. Essa rappresenta un documento che attesta la qualità dei prodotti conformi ai requisiti GOST R e la loro relativa sicurezza in conformità al Decreto governativo del 1 dicembre 2009 N°982.
Esso viene eseguito sulla carta intestata della forma prescritta una volta che la produzione ha superato le prove e i test obbligatori. Il rilascio dei certificati è necessario per sdoganare la merce (in caso di importazione di prodotti soggetti a certificazione obbligatoria), nonchè per la successiva vendita sul mercato russo.
Il Certificato GOST R non è obbligatorio per tutte le categorie di merci. Gli elenchi dei prodotti soggetti a certificazione obbligatoria sono approvati dalla legge. Si tratta, ad esempio, di cavi ad alta tensione, apparecchiature ad alta tensione.
Prodotti per i quali viene rilasciato il Certificato GOST R
L’elenco dei prodotti da certificare possono variare a seconda di ogni specifico prodotto, a seconda dei beni e dei servizi, inoltre, in tali requisiti vengono periodicamente introdotte varie aggiunte e modifiche. Tutti i dubbi e perplessità a riguardo possono essere risolti dai nostri specialisti.
Tempistiche di rilascio e validità del Certificato GOST R
Il costo di rilascio del documento dipende dal tipo di presentazione della merce, se si presenta un lotto di merce oppure un singolo prodotto. Spesso per il rilascio di un certificato di conformità GOST R occorrono non più di 2 giorni. Per avviare la procedura di certificazione, in alcuni casi potrebbero essere necessari ulteriori documenti, il cui esatto elenco vi sarà fornito dagli specialisti della società Parità Export srl.
Contattaci per una consulenza gratuita
Il team di Parita' export e' a tua completa disposizione per soddisfare tutte le tue richieste.