La certificazione ISO rappresentano un’attestazione significativa per un’attività imprenditoriale che ha l’obiettivo di distinguersi dalla concorrenza.
ISO è la sigla di “International Organization for Standardization”, un’organizzazione che definisce le norma tecniche che un soggetto deve rispettare per risultare conferme a specifici parametri di valutazione. Una certificazione di carattere volontario, non obbligatoria per legge, ma riconosciuta a livello globale.
Tali attestazioni si occupano di certificare la conformità dell’impresa a criteri valutativi atti a stabilire la presenza di specifici elementi all’interno dei processi aziendali.
Di cosa si tratta e perché può essere rilevante per la tua azienda ottenere la certificazione ISO.
Esistono diverse categorie di attestazioni ISO:
- La certificazione ISO 9001 attesta il Sistema di Gestione della Qualità. Conseguire l’attestazione ISO 9001 è il modo più usato e riconoscibile per presentare l’impresa come partner d’affari affidabile, essendo conforme ai requisiti dello standard internazionale per un sistema di gestione della qualità. Avere la certificazione ISO permette di migliorare l’immagine aziendale e riscontrare un riconoscimento a livello internazionale come partner affidabile. Inoltre, è un mezzo per monitorare la tracciabilità delle operazioni attraverso audit di mantenimento annuali. E’ un requisito sempre più richiesto per concorrere a gare e appalti pubblici.
- La certificazione ISO 14001:2015 riguarda il Sistema di Gestione Ambientale. Si concentra sul consentire alle organizzazioni di identificare, monitorare e gestire gli impatti ambientali delle loro attività, riducendole entro i valori limite grazie al mantenimento e costante miglioramento nell’attuazione del sistema di gestione ambientale.
- Le certificazioni ISO 45001:2018/ BS OHSAS 18001:2007 che riguardano il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori. Questo standard è applicabile ad ogni organizzazione che ha l’obiettivo di ridurre i rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro degli impiegati, fornitori, clienti e le altre persone che hanno accesso ai suoi locali.
Avere l’attestazione ISO 45001:2018 determina l’impegno per i partner e il pubblico, riguardante la prevenzione e protezione della salute e sicurezza, fornendo uno strumento per la continua identificazione dei pericoli e rischi di gestione.
Le attestazioni ISO 9001 e ISO 14001 sono sempre più richieste per partecipare a gare e appalti pubblici o per l’istituzione di consorzi.
Inoltre per l’INAIL, il conseguimento e mantenimento della certificazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza ISO 45001, è uno dei requisiti che permette di accedere ad importanti agevolazioni fiscali per le imprese.
I nostri esperti di Parità Export sapranno fornirti tutto il supporto necessario per il processo di certificazione ISO.
Contattaci per conoscere i dettagli – Non dimenticare di seguire i nostri social per restare aggiornato.