La stampante è uno strumento utile per trasportare su carta le informazioni di un formato elettronico, quali testi o immagini, per l’esportazione in Russia, deve ottenere le certificazione EAC. I diversi modelli di stampanti (Laser, matrice, getto) devono, appunto, ottenere la certificazione TR CU (EAC) per confermare la conformità del prodotto e la sicurezza durante il funzionamento.
Le stampanti sono soggette a Certificazione EAC obbligatoria, il tutto viene regolato secondo le normative tecniche dell’Unione Doganale:
- TR CU 004/2011 – CONTIENE CRITERI DI SICUREZZA PER I DISPOSITIVI A BASSA TENSIONE
- TR CU 020/2011 – DEFINISCE GLI INDICATORI DI COMPATIBILITÁ ELETTROMAGNETICA DELLE APPARECCHIATURE TECNICHE.
Il produttore dovrà rilasciare un certificato di conformità ai requisiti EAC, il documento stipulato per un periodo di 1/5 anni e la registrazione per un periodo superiore a 1 anno con un controllo di tipo annuale da parte delle ispezioni.
È sempre richiesta la figura di una rappresentanza locale, supporto necessario per richiedere il certificato.
Dopo aver eseguito tutte le fasi richieste, compilato tutti i documenti e raccolto tutte le informazioni utili, si procede alla certificazione.
Stampanti e certificazione EAC: Per maggiori informazioni
Parità Export è sempre disponibile ad aiutarvi nell’ottenere le vostre certificazioni/dichiarazioni EAC. Siamo specializzati nella certificazione e consulenza per l’esportazione dei prodotti italiani nell’Unione economica Euroasiatica (Russia, Bielorussia, Armenia, Kazakistan, Kirghizistan)
La nostra missione è quella di aiutare le aziende italiane ed europee ad esportare in modo sicuro i proprio prodotti nei paesi UEE, nonché quella di avvicinare i nostri paesi e i nostri popoli. Oltre che è facilitare il commercio internazionale della tua attività, fornendo servizi di alta qualità per garantire che i prodotti italiani soddisfino tutti i requisiti normativi necessari per l’accesso ai mercati euroasiatici senza che siano bloccati in dogana.
Si prega di inviare le vostre richieste a info@paritàexport.it o tramite consulenza telefonica al +39 380 708 4728
Per leggere altri articoli di Parità Export può cliccare QUI