L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti di lavori pubblici, un documento fondamentale per comprovare la capacità dell’impresa di eseguire direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.
Essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.
L’Organismo di Attestazione verificherà la veridicità di tutte le dichiarazioni e documenti dell’impresa prima di rilasciare l’Attestazione SOA.
D’altro canto Il percorso per ottenere la Certificazione SOA è molto complesso.
E’ Complicato ottenere l’attestazione SOA?
Il team di Parità Export si impegna a seguire passo per passo il rilascio dell’Attestazione SOA, garantendo anche il massimo supporto e assistenza in modo che la procedura sia più rapida ed efficiente.
E’ un processo difficile senza un supporto esterno, e noi siamo qui per aiutarti!
L’Attestazione SOA ha durata quinquennale con verifica intermedia al terzo anno. Quindi se al termine del terzo anno i requisiti risultano ancora idonei, la certificazione durerà ancora due anni.
Categorie di opere in cui si potrà ottenere l’attestazione
L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.
Le categorie di opere in cui si potrà ottenere la qualificazione sono 52, sono suddivise in due macro blocchi.
Le categorie di opere generali
OG 1: EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI – OG 2: RESTAURO E MANUTENZIONE DEI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI – OG 3 Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane – OG 4 Opere d’arte nel sottosuolo – OG 5 Dighe – OG 6 Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione – OG 7 Opere marittime e lavori di dragaggio – OG 8 Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica – OG 9 Impianti per la produzione di energia elettrica – OG 10 Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione – OG 11 Impianti tecnologici – OG 12 Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale – OG 13 Opere di ingegneria naturalistica
Richiedi una consulenza con un nostro esperto per maggiori approfondimenti.
In conclusione seguici anche sui nostri canali social Instagram e Facebook per essere sempre aggiornato.