L’ EAC (EurAsien Community) è un marchio di conformità per l’Eurasia necessario per l’esportazione dei prodotti nei paesi che fanno parte dell’Unione Economica Eurasiatica, costituita da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e Armenia.
Grazie a questo marchio i prodotti possono essere liberamente trasportati e venduti in tutto il territorio doganale sopracitato.
Esso viene utilizzato come il marchio CE in Europa e deve essere rilasciato presso l’Ente di Accreditamento di ciascuno Stato membro.
La Certificazione
Il Certificato EAC (TR TS) secondo il Regolamento Tecnico dell’Unione Doganale (TR TS) – è una conferma che i prodotti da registrare corrispondano ai Regolamenti Tecnici richiesti dalla Federazione Russa e dall’Unione Doganale.
Questo documento attesta quindi che il prodotto che si vuole esportare è conforme alle norme di sicurezza vigenti nel paese, senza la quale la merce rimarrebbe ferma alla dogana.
Vi sono diverse procedure di controllo per permettere l’esportazione della merce, ad esempio si controllano i requisiti normativi in materia di sicurezza ambientale e tutela della persona ed i Regolamenti Tecnici: Custom Union Technical Regulations (TR CU).
La Dichiarazione
La Marchiatura EAC invece viene apposta su prodotti conformi a tutti i Regolamenti Tecnici dell’UEE che hanno superato la procedura di certificazione. Ciò garantisce ai consumatori il fatto che la produzione soddisfi i requisiti di qualità e sicurezza.
Ciò garantisce ai consumatori il fatto che la produzione:
- Sia stata legalmente importata sul territorio della Federazione Russa
- Disponga di un servizio di assistenza negli uffici russi del produttore.
- Soddisfi i requisiti di qualità e sicurezza.
Se su un prodotto è assente la Marchiatura EAC, subirà il ritiro dalla circolazione e l’azienda che l’ha messo in vendita può essere sanzionato!
La dichiarazione di conformità EAC è rilasciata sulla base di un rapporto di prova. E’ soggetta a deposizione nel pubblico registro delle attestazioni di conformità, tenuto presso l’Ente di Accreditamento di ciascuno Stato membro.
Come ottenerli?
Noi di Parità Export ti possiamo aiutare ad ottenere il certificato di conformità EAC attraverso una consulenza gratuita senza impegno per aiutarti a chiarire ogni dubbio.
Nonostante le restrizioni dovute alla situazione attuale in Russia che troverai qui l’esportazione nei territori euroasiatici non si è fermata anzi è in crescita nei paesi limitrofi.
Desideri maggiori informazioni? clicca qui!