Registrazione statale
Registrazione statale del prodotto (UEE)
La Registrazione Statale della produzione viene effettuata con lo scopo di distribuire i prodotti esclusivamente sicure per la salute dei consumatori sul territorio dei paesi dell’Unione Doganale. La registrazione statale dell’Unione Doganale è obbligatoria per la produzione impiegando o consumando la quale, avviene il contatto diretto con il corpo umano.
La conferma per poter effettuare tale procedura è rappresentata dal certificato di registrazione statale delle merci, che ha sostituito il referto sanitario-epidemiologico esistente in precedenza (fino al 01.07.2010) sul territorio della Russia.
Produzione soggetta a registrazione statale:
I prodotti per i quali è prevista la registrazione statale sono inclusi nell’Elenco adottato dalla Delibera della Commissione dell’Unione doganale del 28.05.2010.
Alcuni prodotti di questo elenco:
- prodotti per l’igiene
- prodotti chimici per la casa, produzione chimica professionale, prodotti chimici
- prodotti specializzati per l’uomo
- abbigliamento per bambini, prodotti per bambini
- cosmesi
- mezzi di disinfezione e derattizzazione
- bevande
- prodotti alimentari per bambini e adulti
Inoltre, molti regolamenti tecnici prevedono altresì il rilascio del certificato di registrazione statale per determinati tipi di merci.
Tempistiche di rilascio
Il termine di rilascio del certificato per la registrazione statale dipende dal tipo di prodotto da registrare. Per quanto riguarda la maggior parte dei tipi di produzione, il termine di registrazione statale della produzione ammonta mediamente a 4 settimane.