Se la certificazione obbligatoria viene effettuata in base ai criteri e ai parametri stabiliti dal Regolamento Tecnico, viene effettuata in base alle caratteristiche di interesse del produttore o del consumatore finale del prodotto. Ciò spiega il vantaggio di ottenere non solamente il Certificato di qualità obbligatorio, ma anche il Certificato di qualità volontario.
Quali sono i vantaggi nell’ottenere un certificato volontario GOST R?
A seguito dell’introduzione dei sistemi di certificazione obbligatori, l’ulteriore rilascio del certificato volontario di conformità provoca spesso delle perplessità tra le aziende produttrici, che non comprendono i vantaggi dell’essere in possesso di questo documento.
Il principale vantaggio che offre il Certificato GOST R volontario si rappresenta nell’aumento della competitività della produzione dovuto alla crescita della lealtà nei suoi confronti da parte del consumatore finale.
Il certificato volontario consente alle aziende di partecipare alle gare per la fornitura di beni e servizi indette da Pubbliche Amministrazioni, aderire al SRO (Self-Regulatory Organization), è quasi sempre richiesto da Rostekhnadzor ed offre un vantaggio strategico indispensabile per:
- entrare su un nuovo mercato;
- attirare investitori;
- operare con appalti pubblici.
La certificazione volontaria dipende dal tipo di produzione per il quale viene rilasciato il documento ed esattamente da quali caratteristiche della produzione mira a confermare il produttore.
La collaborazione con gli specialisti di Parità Export srl inizia con una dettagliata consulenza sul servizio da prestare, vengono specificati sia l’elenco dei documenti necessari da presentare, che i termini entro i quali verrà effettuata la certificazione. Potete richiedere maggiori informazioni sulla certificazione volontaria contattandoci telefonicamente o via e-mail.